chi siamo

La storia di Mis

Merenda in Sartoria nasce il 6 giugno 2014, come un colpo di testa, un lancio nel vuoto.
 
Ho studiato all’Accademia di taglio De Lazzari di Firenze, ma l’idea di aprire una semplice sartoria in cui fare riparazioni e confezioni non mi stimolava. Quindi ho iniziato a cercare ispirazione per creare qualcosa di innovativo, legato alla tradizione di questo antico mestiere, ma con un’impronta più fresca e leggera. E ho scoperto che c’era un posto a Parigi, una caffetteria, in cui esistevano delle postazioni con macchine da cucire dove le persone potevano andare a prendere un caffè e nel frattempo fare dei brevi laboratori per imparare a cucire, e fare una pausa in cui divertirsi cimentandosi in piccoli progetti creativi. E così ho immaginato uno spazio, con tavoli e attrezzatura per la sartoria, in cui si poteva noleggiare ad ore una macchina, e con la guida di un esperto, realizzare i propri lavori: fare un orlo, risistemare un abito, scoprire la sensazione di avere tra le mani ago e filo.
 
Ho arredato lo spazio con elementi di recupero, per destinare il piccolo capitale iniziale ad attrezzature di alta qualità. Mi sono ritrovata da un giorno all’altro a gestire una piccola attività, leggendo di tutto: dalla modellistica al marketing, dalla contabilità alla web strategy. Piano piano mi si è sviluppata un’entità tra le mani, un luogo con un’identità. Le persone erano interessate a capire di cosa si trattasse, e ho avuto un brivido quando entrando ad una mostra a Firenze, mi sono accorta che l’operatrice alla biglietteria stava ammazzando il tempo leggendo un articoletto intitolato con il nostro slogan “Chi cuce e scuce non perde tempo!”, una piccola intervista che era stata pubblicata su una rivista di quartiere.
 
Allora l’interesse per l’artigianato e soprattutto per il cucito non era ancora così diffuso. Ma negli ultimi anni è cresciuto molto, e nel frattempo anche Mis è cresciuta. Lo staff si è ampliato, infatti al momento abbiamo 4 insegnanti a seguire i nostri corsi. La nostra professionalità è aumentata, la nostra offerta si è perfezionata e incrementata. Non facciamo più brevi laboratori ma corsi strutturati, che hanno reso possibile ai nostri allievi trovare posizioni lavorative nel settore. Dallo scorso anno abbiamo introdotto anche corsi professionali, in alcuni casi, gratuiti. Siamo diventati un punto di riferimento sul territorio per tutto ciò che riguarda la modellistica e la confezione, offrendo, tra le altre cose, un notevole supporto anche agli studenti di importanti scuole di fashion design durante gli esami e le sessioni di laurea. Dall’inizio ad oggi, possiamo dire di aver avuto circa cinquecento allievi…
 
Questa è la nostra storia. L’abbiamo cucita e scucita in tutto questo tempo, e poi ricucita per renderla sempre più concreta, più vicina alle nostre ideologie di competenza e preparazione, più idonea alle necessità dei nostri clienti.
Anche se all’inizio non sapevamo da dove cominciare e dove saremmo andati a finire, ci siamo detti: “Chi cuce e scuce non perde tempo!” ed in effetti…
Venite a trovarci, abbiamo sempre un tè in caldo da condividere!

Romana Rocchino
Founder - Docente

Piera Ducci è una delle insegnanti di taglio e cucito di Mis. Nasce e cresce a Firenze e, più precisamente, in una sartoria, quella dei genitori, che avevano un laboratorio dove confezionavano abiti su misura.
Dopo aver frequentato la scuola di Taglio e Figurino “M. De Lazzari” a Firenze, si perfeziona a Torino, dove consegue il diploma e l’abilitazione all’insegnamento.
Da allora ha lavorato come modellista in Case di Moda, Industrie e Sartorie, riscontrando soddisfazioni e trovando sempre nuovi stimoli.
Attualmente in pensione, si dedica all’insegnamento per trasmettere la propria passione e per raccontare il lavoro che c’è dietro alla realizzazione di un prodotto finito partendo da uno scampolo di stoffa.
I corsi di Piera sono caratterizzati dalla semplicità espositiva e dal clima informale; l’obiettivo è quello di vivere un’esperienza di gruppo dove ci sia uno scambio continuo, senza farsi mancare risate e occasioni per socializzare.
Piera incoraggia sempre i suoi allievi a non aver paura di partire da zero, le piace costruire insieme ai corsisti le basi per raggiungere risultati sempre nuovi.
Con i corsi di taglio e cucito di Mis, imparerete in fretta divertendovi, grazie alla professionalità di Piera, garantita da studi e anni di esperienza nel settore, al suo metodo e…alla dedizione e pazienza che mette sempre a disposizione!

Piera Ducci
Docente