Novità!

ABBONAMENTO ANNUALE OPEN

Frequenta tutte le volte che vuoi senza limiti.
Contattaci per maggiori informazioni!

Il corso di Modellistica e Sartoria di Mis, è caratterizzato da un approccio che dà un adeguato rilievo sia alla fase teorica del lavoro che a quella pratica. La fase teorica comprende la presa delle misure e lo sviluppo della base del capo (gonna, corpetto, abito, pantalone, capospalla). L’allievo concorda con l’insegnante un modello da sviluppare sulle proprie misure. Una volta realizzato il cartamodello, si procede alla fase pratica creando un prototipo su tela su cui si effettua lo sdifettamento. Eseguiti il piazzamento e il taglio su stoffa, si procede con la confezione del capo. 

Una consistente attenzione data al lavoro artigianale, consente allo studente di acquisire una notevole manualità e padronanza del mestiere.

RICEVI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

O continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Contenuti del corso

Cosa imparerai nel corso di modellistica e sartoria

1 introduzione

Presa delle misure, principali punti a mano e utilizzo del ditale, funzionamento e utilizzo della macchina da cucire, tipologie dei vari strumenti sartoriali tipo aghi, filati, forbici, gesso, squadre, metro, ecc. e loro utilizzo. Nozioni base di merceologia tessile.

2 Le gonne

Geometria della gonna dritta.

Gonna a piccola svasatura, media svasatura, grande svasatura, a godet, con piegone, arricciata, con volano, con volani appoggiati, a otto teli, con gruppo di pieghe, con tasche inserite, pantalone, asimmetrica drappeggiata, a spina di pesce, a portafoglio.

  • Confezione gonna dritta foderata

12 ore teoria

3 Il corpetto

Geometria del corpo base.

Sei spostamenti delle pence di petto.
Tubino, abito stile impero.

  • Confezione tubino smanicato.

12 ore Teoria

4 Le maniche

Geometria della manica dritta, geometria della manica aderente.

Manica larga in alto e larga in fondo, a palloncino, con rovescina, a prosciutto.

5 I colli

Collo alla coreana, rotondo montante, a pinocchio, tailleur montante, tailleur semimontante, sciallato classico, sciallato all’americana, piatto e semipiatto, a cratere, alla marinara, ad anello.

Mostra di più

Maggiori dettagli sul programma del corso, gli orari, i giorni ed il prezzo li trovi nel nostro pdf dettagliato.

Il metodo di mis

Il concept di Mis prevede un supporto continuo allo studente fino al raggiungimento dell’avvio al lavoro attraverso un percorso dove viene messa al primo posto la necessità di raggiungere l’obiettivo.

La formazione

Posti limitati ed un continuo supporto da parte dell’insegnante, garantiscono la qualità della formazione ed un continuo progresso dello studente. Il metodo di insegnamento si plasma su ogni allievo, tenendo conto del suo livello di formazione, del suo ritmo e della sua manualità. In questo modo ogni percorso è diverso, e reso idoneo alle caratteristiche di ognuno.

Gli strumenti

Durante il corso Mis mette a disposizione dei propri studenti le proprie attrezzature all’interno del coworking sartoriale (disponibilità da verificare in calendario). Nei nostri laboratori inoltre troverete sempre il nostro staff a disposizione per qualunque dubbio o consultazione.

Il tuo progetto

La fase finale del corso prevede anche la formazione del Project management di base.
Un percorso completo che aiuta ad inserirsi nel mondo lavoro.

RICEVI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

DOCENTE DEL CORSO

PIERA DUCCI
Docente e coordinatrice dei corsi

Esperienza e professionalità fanno di Piera il nostro punto di riferimento per la definizione dei percorsi formativi.
Coinvolgente e professionale è in grado di creare empatia con lo studente garantendone la qualità degli studi e potenziando quelle che sono le sue migliori caratteristiche.

Compila il form e ricevi tutte le info necessarie