PRODUZIONE MASCHERINE IN TNT 

La necessità di indossare mascherine si fa sempre più importante, per questo abbiamo deciso di convertire la produzione di Merenda in Sartoria in mascherine. Al momento siamo in fase di riorganizzazione e valutazione dei prototipi.

VALUTAZIONE MASCHERINE DA PARTE DEL DIPARTIMENTO DI CHIMICA UGO SCHIFF DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

Grazie al contributo Gruppo Promo Firenze – Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, abbiamo recapitato alcuni prototipi di mascherine ideate e prodotte da Merenda in Sartoria al Dipartimento di Chimica Ugo Schiff dell’Università di Firenze, che le ha sottoposte a test di laboratorio, riportandoci una valutazione più che positiva.

Le mascherine sono risultate infatti ottime per dimensione e aderenza al volto, respirabilità e impermeabilità. Sono risultate eccellenti quanto a capacità di filtrazione, con efficienza superiore a 97,7% per particelle inferiori a 0,3 µm. (clicca sul pulsante per visualizzare il report ufficiale stilato da Dipartimento di Chimica Ugo Schiff dell’Università di Firenze).

La valutazione si limita comunque ad un’analisi fisica, e non biologica, e non è quindi sufficiente per ottenere una certificazione. Visto però l’esito positivo, abbiamo deciso di proseguire inviando altri prototipi ad un ente di certificazione che effettuerà altri test. 

In attesa di ulteriori aggiornamenti invitiamo chiunque voglia contribuire al progetto a contattarci.